PARTECIPA AD HACKforINCLUSION!

8-9 gennaio 2021

4 sfide aperte: scegli la tua!

HackforInclusion è una competizione online per sviluppare idee creative che promuovano il pensiero critico e un uso consapevole delle informazioni e dei media, per contrastare insieme le sempre più frequenti e violente manifestazioni di odio e discriminazione verso la diversità (online e offline).

APERTO E GRATUITO PER TUTTI

NON SERVONO COMPETENZE INFORMATICHE PER PARTECIPARE

CHI PUO’ PARTECIPARE

 Squadre composte da 2 a 5 ragazzi e ragazze che frequentano dal 1° al 4° anno delle scuole secondarie superiori in Italia, e vogliono condividere idee creative e innovative per aumentare la consapevolezza delle proprie comunità rispetto all’utilizzo dei nuovi media, con le opportunità ed i rischi ad essi connessi.

LE SFIDE

 CHALLENGE 1 – come usiamo le parole online? Stare in rete da protagonisti capaci e creativi per contrastare gli attacchi di odio

CHALLENGE 2 – chi lo ha detto? come aumentare la consapevolezza rispetto alla fonte delle informazioni e riconoscere i contenuti falsi o verosimili

CHALLENGE 3 – cosa diciamo di noi online? come difendere la nostra identità digitale e il diritto alla privacy

CHALLENGE 4 – come ci vedono online? Come ribaltare l’uso che viene fatto di corpi e immagini e arginare il linguaggio offensivo e sessista.

Ciascuna challenge vedrà sfidarsi 4 squadre e ogni squadra vincitrice riceverà un premio di Euro 2.250,00
da destinare all’attuazione della campagna progettata.


Cos’è un Hackathon? 

HackforInclusion: video dell’evento di lancio del Civic Hackathon del progetto IN-EDU